Banner sfondo 1600 AGATA

Filippine2102019Composte da più di 7000 isole, le Filippine sono un variegato arcipelago ricco di spiagge di sabbia fine e bianchissima, palme, foreste, colline, risaie, montagne, flora e fauna tropicale.

Volete dei buoni motivi per affrontare un viaggio in questa terra?

Tanto per cominciare, una parte importante della bellezza del paese sono i suoi abitanti: ai filippini piace sorridere, ballare e cantare, rendendo questi aspetti parte integrante del loro stile di vita.

E poi l’incrocio fra diverse culture, una società gioiosa, un’agricoltura prospera, una ricca cucina locale e una predisposizione naturale per l’ospitalità.

Sarà più piacevole, infatti, spostarsi con la gente del posto, utilizzando i loro mezzi di trasporto: sarà un'esperienza che vi arricchirà tantissimo!

Qui troverete i manghi più dolci del mondo, che potrete gustare in mille modi diversi, fino a quando non vi stancherete di loro. Se poi amate osare, potete provare il balut, un uovo di anatra cucinato in una maniera un po' particolare…!

Una delle attrazioni principali del paese è la natura. Particolarmente nota è la bellissima provincia di Palawan, grazie a destinazioni come El Nido, Coron e Puerto Princesa

Palawan è il luogo ideale per tutti coloro che amano l'ecoturismo: a volte è sufficiente fare qualcosa di semplice come immergere la testa nell’acqua per vedere frotte di pesci e coralli colorati.

Dalle terrazze di riso alle spiagge incontaminate, le Filippine sono una tela d'artista bellissima, da nord a sud. Non potete perdere il Vulcano Mayon, il Pinatubo o il Taal, le formazioni calcaree di El Nido, le spiagge e le scogliere Visayas o paesaggi di mangrovie e palme a Siargao, che lasciano senza fiato.

Già la lingua sarà una sorpresa! La prima volta che sentirete il Tagalog, la lingua ufficiale delle Filippine, vi stupirete senz'altro. L'attuale filippino proviene dalla famiglia di lingue Malesi e Polinesiane, ma vivono in esso molte parole di derivazione inglese e castigliano.

Manila è la capitale, un’affollata e vibrante città che rappresenta l’essenza delle Filippine; nelle case e nelle chiese molti sono i simboli che rimandano alla Spagna, con segni e nomi delle strade in castigliano e con luoghi interessanti come Fort Santiago e la statua eretta in onore di Filippo II.

Da un punto di vista storico, l’area più importante è quella di Intramuros, la vecchia città ispanica circondata dalle antiche mura. Qui troviamo la Cattedrale e la Chiesa di San Augustin, una struttura che include un variegato museo delle tradizionali locali, fortemente influenzate dal cattolicesimo, più un altro interessante museo che mostra come erano fatte le case aristocratiche delle Filippine in vecchio stile.

Cosa dire di luoghi come la provincia di Bohol? Qui si combinano la bellezza del mare alla tranquilla vita di campagna: il paesaggio delle Chocolate Hills (Colline di cioccolato) con il piccolo primate Tarsier, presso un centro dedicato alla sua conservazione, è imperdibile.

Una delle destinazioni più famose è l’isola di Boracay, a solo un’ora di volo da Manila, una piccola perla nell’Oceano Pacifico dove godersi quello che è un vero paradiso per gli amanti delle vacanze in spiaggia. La famosa White Beach è una striscia di 4 km di sabbia bianca e mare smeraldo con i servizi turistici più avanzati del paese.

Paradiso in superficie ma anche sottomarino. L'arcipelago delle Filippine possiede una sorprendente fauna marina. Spettacolari ma difficilmente accessibili sono Tubbattaha e Apo Reef, più vicini alla terraferma, invece, posti come Anilao, Dauin e Apo Island, dove brilleranno gli occhi agli amanti della fotografia macro. Inoltre, Donsol, Malapascua, Sogod Bay o Balicasag offrono l'opportunità di incontrare di persona animali meravigliosi come squali balena, squali volpe e tartarughe. E, nelle isole Calamian, a Coron, è possibile vivere un'esperienza di immersione quasi soprannaturale tra le navi della flotta giapponese affondate da aerei USA durante la seconda guerra mondiale.

E l’isola di Luzon? A nord del paese, ci sono luoghi splendidi come La Union, Baler o Pagudpud, Siargao! Nel Cloud 9 si svolgono ogni anno diversi campionati internazionali di surf, ma questo posto è molto di più, tra spiagge deserte e la tranquilla vita isolana.

Ma un viaggio nelle Filippine non riguarda solo il mare! Ci sono numerosi vulcani che vale la pena visitare, ma se volete vedere qualcosa di davvero unico, allora dovreste provare le straordinarie risaie terrazzate di Banaue. Questo stupendo paesaggio (patrimonio UNESCO) è stato scavato a mano più di 2000 anni fa e tuttora si conserva come metodo agricolo sostenibile, ospitando inoltre l'interessante cultura Ifugao. Fra le montagne della Philippine Cordillera, nelle vicinanze si possono anche scoprire le misteriose e inquietanti "bare appese" di Sagada.

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

WEB TV

WEBtv