Banner sfondo 2 TEAM BRILLANTE CERCA TE (6)

Banner 728x90

lisbona1772019Capitale europea che da sempre guarda verso mondi lontani e sconosciuti, città popolare, indolente e malinconica, città di scrittori e navigatori, ma anche di grande spinta verso il futuro, continua a regalare esperienze indimenticabili.

Quartieri suggestivi, dal Bairro Alto, fino alla Baixa, passando per Belem e il Chiado: solo in queste zone potrete scoprire la vera identità culturale di Lisbona, osservare la quotidianità della gente del posto e sentire il caratteristico e malinconico fado (le canzoni che i marinai portoghesi cantavano sulle navi con cui partivano alla conquista del mondo) suonato in qualche locale tipico.

Spostatevi per Lisbona sui tram, sono leggendari, affrontano impavidi la pendenza di vicoli e stradine senza mai arrendersi. Il più affascinante è il n. 28, un pezzo d’antiquariato su rotaie, retrò come l’atmosfera della città.

Tram o elevadores, metodi di trasporto cittadino nati dall’ingegno dei lisbonesi, di fronte ai “su e giù” della loro città. La maggior parte sono funicolari, mentre quello di Santa Justa è una vera e propria opera d’arte verticale. Inaugurato nel 1902 come meraviglia di ingegneria a vapore, e poi elettrica, oggi è la location ideale per ammirare viste spettacolari.

Simbolo della città è la Torre di Belem (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), sulle rive del Tago. Nata nel 1500 come struttura difensiva e porta d’entrata in città per i viaggiatori che tornavano dalle esplorazioni intorno al mondo.

Poco lontano da Belem si trova un altro sito UNESCO, l’immenso Monastero Dos Jeronimos. Qui è conservata la tomba di Vasco de Gama: sale immense con volte e colonne a non finire, decorazioni che sembrano fatte di sabbia e i chiostri più belli del mondo.

Imponente e antichissimo, il castello di Sao Jorge sovrasta la città dalla cima di una collina. All’interno c’è un museo archeologico e dalle torri godrete di una vista pazzesca su tutta la Lisbona.

Cuore storico di Lisbona è Alfama, stradine ripide, torri di pietra, giardini nascosti, piccoli bar, dove regna il Fado, atmosfera sospesa nel tempo e case dai tetti rossi affacciate sul mare.

Tra i musei più interessanti, nonostante non sia molto famoso nel resto d’Europa, è il Museo Gulbenkian, che ospita una serie di capolavori assoluti: mummie egizie e tappeti persiani fino a Rembrandt, Degas e Turner. Il tutto in un edificio immerso in un parco verdissimo.

Non perdetevi l’acquario più grande d’Europa, l’Oceanario, specie se amate il mondo sottomarino. Raccoglie circa 8000 specie di animali marini che nuotano ovunque intorno a voi! Passeggerete tra squali enormi e cavallucci fluorescenti, esplorerete ricostruzioni perfette di barriere coralline e foreste pluviali, vedrete animali tanto strani da sembrare inventati.

Per gli appassionati di surf o semplicemente della natura, da visitare è la Coney Island di Lisbona, ex residenza estiva dei Reali portoghesi.

Cascais infatti vanta un bel centro storico, parchi e montagne sullo sfondo, ma soprattutto spiagge da sogno.

Quartiere magico, il preferito dello scrittore Pessoa, è il Chiado, distrutto e ricostruito, attualmente è ricco di negozi raffinati, librerie e teatri.

Uno dei luoghi di ritrovo più famosi è il caffè A Brasileira, in Rua Garrett, la strada elegante che taglia in due il Chiado. Una copia in bronzo del poeta seduto al tavolino del bar ricorda ai turisti che qui Pessoa passava le sue giornate a leggere e scrivere.

Da non perdere le imponenti rovine gotiche della Chiesa del Carmo, semidistrutta dal terremoto del 1755 e lasciata così, a futura memoria di quello che è stato.

E per finire, chiudete con una serata al Bairro Alto, il quartiere centrale e ripidissimo proprio sopra il nucleo storico dell’Alfama. Di giorno tranquillo e residenziale, passato il tramonto accoglie personaggi di ogni tipo e promette di far divertire tutti. Assaggiate qui i mojtos più buoni della città.

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

WEB TV

WEBtv