Banner sfondo 2 TEAM BRILLANTE CERCA TE (6)

Banner 728x90

messico23619La ricca storia messicana, una cultura inesauribile, le molteplici città coloniali, i magici siti archeologici, le piazze, le spiagge, le isole che si affacciano sul Mar dei Caraibi e del Pacifico, un cibo delizioso e l'ospitalità della sua gente: ecco perché scegliere il Messico.

Se avete in mente un viaggio in Messico, avrete bisogno di pianificarlo minuziosamente, poiché è un paese enorme ed è necessario molto tempo per vedere tutto quello che offre, oltre che fare una cernita tra tutte le sue attrattive.

Mete imperdibili sono sicuramente: Città del Messico, la capitale del Paese, una delle più grandi città del mondo. Tanto vasta e tanto ricca di offerte. A cominciare da "El Zocalo» (la Piazza della Costituzione), un buon punto di partenza per esplorare il centro storico. E poi il Museo Nazionale di Antropologia, il castello di Chapultepec con un parco meraviglioso, il Palazzo delle Belle Arti e la Cattedrale. Per gli amanti dell'arte, alle pareti del Palazzo Nazionale è possibile ammirare i magnifici murales di Diego Rivera. O visitare la "Casa Blu" o Frida Kahlo Museum, residenza della amatissima pittrice.

Tra le località più suggestive del mondo vi è Teotihuacan, un sito archeologico a circa 50 km da Città del Messico, noto come Città degli Dei. Un tempo fu un centro militare, economico, politico e culturale, che ha influenzò tutta la Mesoamerica.

Fantastica - e da scalare - è la Piramide del sole: raggiunta la cima (243 gradini), vi regalerà una splendida vista sui resti della città.

Altro famoso, nonché  bellissimo, sito archeologico è Tulum, nello Yucatan, ambiente naturale, spiagge incontaminate, e cenotes, dove praticare immersioni altamente suggestive.

Paradiso per i surfisti, con spiagge che regalano onde intense, ideali per questo sport, è Puerto Escondido. Una zona bellissima, adatta a tutti, non solo agli sportivi, ricca com’è di spiagge molto belle, con acque più calme dove si può nuotare e godersi semplicemente il sole.

Tra le città, degna di nota è Guadalajara, una delle più grandi città del Messico. Vale la pena visitare l'Instituto Cultural Cabañas e il Teatro Degollado. La città è il luogo di nascita di due dei simboli della cultura messicana: la tequila e i mariachi. Qui i musicisti offrono intrattenimento dal vivo in ogni momento della giornata, e se siete appassionati di tequila, tuffatevi nel Tequila Express, alla scoperta della sua storia e del suo processo di distillazione.

Oaxaca è tra le più belle città coloniali, con i suoi edifici storici, i mercati artigianali, il calore della sua gente, i vicoli e i mercati: vi sembrerà magicamente tutto molto familiare. Tra i suoi tesori: l'ex convento di Santo Domingo e la Basilica de la Soledad, un capolavoro affascinante in stile barocco.

Mentre San Cristobal è una città da vivere a piedi, per le strade, tra la sua architettura storica. Tappa imperdibile è Canyon del Sumidero, per godere di una natura davvero preziosa e selvaggia.

Lì dove il Mar di Cortez incontra l'Oceano Pacifico troverete le spiagge di Cabo San Lucas. Avete mai sentito parlare dell’Arco? I più romantici probabilmente sì! Si tratta di una formazione rocciosa a forma di arco creata dalla natura, situata accanto alla Love Beach, un posto magico e iper-romantico, accessibile solo dall'acqua.

Più bohémien San Miguel de Allende: gallerie d'arte, musei, chiese e case coloniali. Pittoresco e colorato, ma anche molto cosmopolita.

Se poi siete tifosi del mix arte e natura, Puerto Vallarta unisce storia, arte, montagne e spiagge. Il famoso molo, che si trova tra la città e il mare, è con le sue numerose sculture, un altro spazio per la connessione con l'arte. Inoltre, le montagne che circondano Puerto Vallarta invitano ad attività come equitazione, bird watching, trekking o mountain bike. E che dire del centro storico? Magico!

E la cucina? I piatti messicani variano di città in città, con ricette e menu regionali che si differenziano molto tra di loro, ma generalmente vengono serviti sempre con tortillas, arroz (riso) e frijoles (fagioli). Contrariamente a quello che si può pensare, il cibo in Messico non è tutto piccante ma viene accompagnato con diverse salse che possono aumentare il grado di pericolosità di una pietanza! Assaggiate Tostadas, Tamales, Huaraches, Gorditas, Quesadillas… vi leccherete i baffi!

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

 

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

WEB TV

WEBtv