Banner sfondo 2 TEAM BRILLANTE CERCA TE (6)

Banner 728x90

capoverde1762019Capo Verde. Dieci isole vulcaniche disposte a semicerchio nell’Oceano Atlantico, a poco più di 500 chilometri dalle coste del Senegal.

Nove sono abitate ed offrono ai visitatori lunghe e bianche spiagge incontaminate lambite da acque cristalline, alternate a paesaggi lunari e desertici, vette montuose e vallate di un verde scintillante: scorci che rapiscono gli occhi e i cuori dei turisti. Ognuna è differente dalle altre e vi emozionerà per ragioni diverse.

Le isole di Capo Verde vengono per convenzione divise in due gruppi: a nord le Ilhas do Barlavento (ballano con il vento, perché soffia forte) e a sud le Ilhas do Sotavento (le isole sotto il vento). I venti a cui si fa riferimento sono gli alisei che soffiano dal continente africano.

Se vi state chiedendo quando partire, considerate che Capo Verde è caratterizzato da un clima tropicale con temperature che si aggirano attorno ai 25 gradi (tutto l’anno) che arrivano ai 28 gradi durante i mesi estivi.

L’unica differenza tra inverno ed estate è quindi l’escursione termica notturna, ma non si scende quasi mai sotto i 21 gradi. Il vento, invece, come avrete intuito, non ha stagionalità perché gli alisei soffiano sempre e costantemente.

Il periodo migliore, quindi, è la stagione secca, ovvero da ottobre a maggio, in assenza di piogge.

Da dovete cominciare questo viaggio bellissimo? Da Santiago di Capo Verde che è l’isola più grande. È il più importante centro agricolo del paese e ospita oltre metà della popolazione totale dell’arcipelago. Da non perdere ci sono la Cidade Velha che è il luogo più antico di tutto l'arcipelago con la Fortezza Real de Sao Felipe che risale alla seconda metà del '500 e Serra Malagueta, un parco nazionale ricco di sentieri.

Brava è invece l’isola dei fiori e della natura selvaggia. Se avete voglia di caffè e frutti tropicali fate un salto anche a Fogo, l’isola vulcanica di Capo Verde famosa per il Pico de fogo. A Maio non perdete invece le saline con i colori dal giallo all’ocra; quest’isola africana è la meno turistica e quindi anche la più tranquilla.

Sao Nicolau è molto bella, per le sue vallate verdeggianti mentre Sao Vicente per il suo paesaggio desertico e lunare. Volendo, qui potreste lasciarvi trasportare dalla musica e dai balli capoverdiani: Mindelo è una cittadina in stile coloniale dalla vocazione notturna.

Tra le spiagge da visitare, la Baia das Gatas, bellissima, in mezzo alla natura, dove ogni anno si svolge il Festival della Musica Capoverdiana.

Dalla Cima di Monte Verde si può ammirare il panorama più bello di tutta l’isola.

A Boavista, punto di partenza per le vostre escursioni sull’isola, potreste raggiungere il capoluogo Sal Rei, che deve il suo sviluppo al commercio del sale; esiste un’atmosfera caratteristica qui, che non potrà sfuggirvi: tipiche case basse color pastello e musica che pervade tutte le strade.

Da qui potrete, poi, avventuravi per una passeggiata nel Deserto di Viana. Ma sicuramente più emozionante tra tutte è l’escursione notturna sulla spiaggia di Boa Esperanca dove potreste anche incontrare le tartarughe “Caretta Caretta” che depongono le uova a riva.

A Sal vi consigliamo una sosta alla spiaggia di Santa Maria con i suo 9 chilometri di spiaggia bianca, dove si svolge quotidianamente il mercato del pesce: un’occasione per gustare le prelibatezze del luogo!

Da non perdere la spiaggia tra le dune a Punta Preta e la piscina naturale di Buracona. Sempre a Sal potrete approfittare di un vero e proprio centro benessere a cielo aperto a Pedra do Lume: un cratere di acqua salata nel quale è possibile immergersi e fare un bagno salutare… una pausa di benessere!

Santo Antao è un’isola caratterizzata da tratti rocciosi, vallate verdi e spiagge selvagge. Se amate il trekking, questa è la vostra destinazione ideale perché potrete praticarlo lungo le Ribeiras, vallate profonde circondate da una vegetazione straordinaria.

Buon viaggio!

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

 

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

WEB TV

WEBtv