Banner sfondo 2 I VIAGGI DI AGATA - 060917

Banner 728x90

SriLanka852019Lo Sri Lanka è rimasto per molto tempo una terra avvolta da un alone di mistero. Tra i luoghi che meritano decisamente una visita c'è Anuradhapura, centro cittadino più arcaico, fu la capitale dello Sri Lanka.

Perchè? Per via di un albero, l’adorato Sri Maha Bodhi, il più antico della terra, all'ombra del quale, secondo il mito, Buddha ebbe la sua illuminazione.

Nella città sorge il tempio (non aperto al pubblico, purtroppo) di Thuparama Dagoba, in cui, si dice, sia conservata la clavicola destra di Buddha. Mentre quello di Jetavanarama Dagoba è visitabile, oltre ad essere il più grande dell’intero Sri Lanka, può ospitare fino a 3000 monaci.

Tra le attrazioni da non perdere qui, c’è sicuramente la gigantesca statua del Samadhi Buddha, adornata da gioielli e vestiti locali e il Palazzo di Rame: un immenso monastero di circa 9 piani, costruito su 1600 colonne di pietra, che lo sorreggono.

Sigiryia è un'enorme pietra monolitica, alta circa 200 metri, all'interno della quale è stata costruita una impressionante fortezza. Per raggiungerla, bisogna salire circa 1500 gradini, ma alla fine si potrà osservare la meravigliosa natura dello Sri Lanka da un’altezza mozzafiato. La zona è circondata da giardini acquatici e bellissimi affreschi a tema religioso e non solo. E' anche chiamata la Rocca del Leone perché l'entrata della cittadella fortificata passa attraverso le fauci di un leone scolpito nella roccia. Wow!

Pinnawela, invece, è famosa per la presenza di elefanti: ve ne sono di piccoli e grandi. È un vero e proprio orfanotrofio! Molti volontari e medici dello Sri Lanka curano gli elefanti in difficoltà, rimasti feriti per colpa delle mine che tutt’oggi vengono ritrovate lungo tutto il territorio del Paese.

La città di Colombo merita molto di più di una breve visita. L'atmosfera vibrante, i caffè, l'architettura che mantiene intatto l’aspetto coloniale, la rendono una delle mete favorite; nota anche per la presenza di bellissimi negozi di gioielli e boutique d’importanza nazionale, in cui acquistare dei capi pregiati.

È un mix perfetto tra varie religioni mondiali. Qui è possibile trovare le moschee dell’Islam, le chiese cristiane (sia cattoliche, che protestanti), i templi buddisti e quelli indù, addirittura le sinagoghe.

Importante centro religioso del Paese è Dambulla. Luogo di templi antichi, riuniti nella zona della Roccia d’Oro. Qui giace la famosa statua del Budda dormiente: oltre 15 metri di lunghezza.

E per finire, un salto a Kandy, dove vi è il famoso Tempio del Dente, in cui è conservata un’importante reliquia: il dente sacro del Buddha!

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

 

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

WEB TV

WEBtv