Banner sfondo 2 I VIAGGI DI AGATA - 060917

Banner 728x90

Atene460Atene, la culla della civiltà del Mediterraneo: arte, filosofia, storia, ma soprattutto politica e democrazia sono nate e si sono sviluppate presso la capitale della Grecia.

Sarà piacevole e interessante un viaggio in questa città, che offre molto, sia a livello archeologico, sia per quanto riguarda il mare, lo svago ed il buon cibo.

Se approdate in Grecia via mare, visitate il Pireo. È un grande porto che accoglie navi da crociera ma anche cargo commerciali provenienti dai porti di tutta Europa. Si tratta del più grande porto del continente per numero di passeggeri.

Una volta a terra, dedicate almeno un giorno all’Acropoli, patrimonio dell’Unesco, uno dei luoghi simbolo della città.

Si tratta di una rocca che sovrasta Atene, a 156 metri sul livello del mare, dalla quale è possibile godere di una vista panoramica pazzesca su tutta la città. Qui si possono visitare resti archeologici risalenti al periodo che va dal II al V Secolo a.C. Tra le costruzioni imperdibili: il Partenone, il tempio di Atena Nike, l'Eretteo, i Propilei, il teatro di Dioniso.

Potete scegliere di includere anche un giro al Museo annesso. Tutto il materiale raccolto durante gli scavi è stato catalogato ed è disponibile proprio presso questa esposizione permanente. La visita potrà farvi comprendere in maniera più approfondita la storia dei vari ritrovamenti e delle varie epoche.

Ai piedi dell’Acropoli è l’Agorà, un'area di circa 12 ettari, nata con funzione di teatro politico, amministrativo e sociale della città. Dopo un periodo di declino è stata definitivamente recuperata grazie a seri lavori di restauro dei monumenti presenti (tra cui il Tempio di Efesto).

Centro della moderna Atene è Piazza Syntagma. Qui si trovano il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto. Ogni giorno si svolge il cambio della guardia da parte delle guardie greche, gli Evzones.

A testimonianza della grande ricchezza archeologica della città, non perdetevi il Tempio di Zeus Olimpio nel cuore di Atene, a circa 500 metri dall'Acropoli, vicino a piazza Syntagma e nel quartiere Plaka. Purtroppo si tratta solo di pochi resti di quello che era un maestoso tempio dedicato al padre di tutti gli dei, ma rimane ugualmente il più grande di tutta la Grecia.

Nei pressi dell'Acropoli e di Piazza Syntagma troverete la Plaka, appunto, un quartiere molto frequentato dai turisti in quanto uno dei più antichi e caratteristici di Atene. Quasi completamente chiuso al traffico, è ricco di bar, ristoranti e taverne, spettacoli di musica dal vivo, ma anche negozi di souvenirs.

Il quartiere confinante con la Plaka è Monastiraki, noto per il famoso mercatino delle pulci. A differenza del quartiere limitrofo, questo ha un carattere più popolare, soprattutto durante i weekend, quando vengono installate numerose bancarelle. Qui ci sono anche le due cattedrali, la piccola Mikri Metropoli e la grande Megali Metropoli. A testimonianza della convivenza di varie culture c'è anche la moschea Tzistarakis, prova della dominazione ottomana sia ad Atene che nel resto del Paese.

Pensiamo che un viaggio in questa terra non possa prescindere da una visita a tutti i musei presenti.

Il Museo Archeologico nazionale, oltre ad essere il più grande museo di tutta la Grecia, è anche uno dei più importanti al mondo. Al suo interno sono conservate sculture, statue e vasi con altri reperti appartenenti al periodo storico compreso tra l'impero miceneo e quello romano. Da non perdere la sontuosa maschera funebre di Agamennone, il bronzo di Poseidone e la testa di Zeus.

Se amate l’arte bizantina, passate dal Museo bizantino e cristiano: è possibile ammirare pregevoli icone, affreschi, manoscritti finemente miniati, ceramiche e tessuti, ma anche dipinti e mosaici. Si tratta di una delle collezioni d'arte di epoca bizantina più importanti del pianeta.

Del cibo greco vi innamorerete. Dal Gyros pita alla Moussaka, passando per l’immancabile insalata greca, troppo buono! L’insalata greca è un must. Sarà anche un piatto semplice e senza complicanze nella preparazione, eppure così buone si mangiano solo in territorio greco.

Ad Atene è estremamente suggestivo mangiare con vista sui siti archeologici illuminati. Sulla Adrianou ne troverete a bizzeffe, senza considerare la scelta immensa che potete trovare tra Plaka e Monastiraki. Tutte taverne tipiche, ovviamente turistiche ma molto interessanti e con sapori comunque autentici.

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

 

WEB TV

WEBtv