amsterdam1322019Se pensiamo ad Amsterdam, la prima immagine che ci viene in mente sono le vaste distese di tulipani. Non è vero? Ma questa bellissima città, tra le più affascinanti capitali europee, è tanto altro.

Meta preferita per chi intende vivere un'esperienza unica, perché Amsterdam armonizza la tipica atmosfera d'epoca del XVII secolo con la mentalità moderna di una metropoli che è stata in grado di creare un ambiente sereno, dove gli edifici a misura d'uomo e il senso di intimità dato dai canali, dalle vie pittoresche e dalle piazze, creano un'atmosfera davvero speciale

Puoi cominciare con il visitare i canali (la cintura dei canali, simbolo di valore storico e culturale, è considerata, dal 2010, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO), i tre principali della capitale sono: il Prinsengracht, il canale dei Principi, il Keizersgracht, il canale dell’Imperatore e l’Herengracht, il canale dei Signori; ovviamente goditeli in battello! Munisciti di bicicletta (puoi noleggiarla, è il mezzo prediletto degli olandesi - che bravi che sono, eh?!) e vivi la bellezza della città e delle sue strade e viuzze.

Da visitare assolutamente: il famoso Mercato dei Fiori galleggiante (il 'Bloemenmarkt'). Con la pioggia o con il sole, dal lunedì al sabato questo tratto del canale Singel, nel centro della città, è avvolto dai colori vivaci e dai profumi dei fiori freschi ed è frequentato sia dai turisti che dagli indigeni.

Passa per Piazza Dam, la più nota e frequentata, il cuore pulsante di Amsterdam. La popolano artisti di strada e i principali monumenti Palazzo Reale, Madame Tussauds e il Nationaal MonumentUn’altra piazza interessante è quella di Leidseplein, conosciuta anche come “piazza del guazzabuglio” che nel periodo estivo ospita (anche lei) le esibizioni degli artisti di strada, mentre in inverno si trasforma in una pista di ghiaccio gigante!

Perditi nei quartieri, ne resterai incantato! Il De Pijp, il quartiere popolare e multietnico di Amsterdam, è assolutamente unico nel suo genere: vibrante e bohemien, è ricco di bar e cafè di tutti i tipi; una delle  sue attrazioni è senza dubbio l’Albert Cuypmarkt, il popolare mercato con più di 250 bancarelle colorate su cui, da oltre un secolo, si può trovare qualsiasi genere di prodotto. Mentre, rivale addirittura del quartiere Latino di Parigi, è il Jordaan, frizzante e colorato, nato come zona residenziale per la classe operaia, oggi i suoi prezzi accessibili hanno attirato studenti e artisti che lo rendono un luogo attivo e vivace.

Se ti piace l’arte, poi, Amsterdam è davvero il posto ideale! Troverai il Museumplein, la piazza circondata dai musei più importanti della capitale. D’obbligo l’ingresso al Van Gogh Museum, che raccoglie i maggiori capolavori del tormentato e famoso pittore olandese. E poi la Casa Museo di Anna Frank, il Rijksmuseum, con le opere di artisti del calibro di Rembrandt, Vermeer e Steene e lo Stedelijk, tempio dell’arte moderna e contemporanea.

E per lo svago? Sicuramente Rembrandtplein, uno dei luoghi più affascinanti di Amsterdam, rinomato per essere il centro nevralgico del divertimento. La piazza pullula di pub e ristoranti deliziosi. Provate il Caffè Schiller, un gioiello della cucina francese costruito in stile art decò. Con la sua effervescenza, Rembrandtplein è un’attrazione da non perdere per qualsiasi visitatore in vacanza ad Amsterdam.

Avete già fatto le valigie?

 

Leggi l'articolo su iviaggidiagata.it e visita la pagina Facebook.

I Viaggi di Agata
080.3354478 - info@iviaggidiagata.it
3341758150 (solo WhatsApp)
via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA)
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12