“TURISMO DI RITORNO: IL FENOMENO DEI PUGLIESI NEL MONDO”, OGGI A MOLFETTA LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2023

molfettapugliesinelmondo24
Molfetta. Organizzato dall'Associazione Oll Muvi la presentazione del report si terrà domani presso il Museo Diocesano
Shares

Oggi martedì 16 aprile alle ore 18 nella sala polifunzionale del Museo Diocesano di Molfetta, sarà presentato il “Rapporto Italiani nel Mondo 2023” nell’ambito dell’appuntamento “Turismo di ritorno legato alle radici” , organizzato dall’Associazione Oll Muvi, nota nel mondo con il brand “I Love Molfetta”, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo riconosciuto dalla Regione Puglia. 

Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge, nel 2023, alla diciottesima edizione. Vi hanno partecipato autori e autrici che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a diversi saggi articolati in quattro sezioni: Flussi e presenze; Riflessioni su mobilità e ritorno; Speciale “diversamente presenti e ri-presenti”; Allegati socio-statistici. 

L’edizione di quest’anno è dedicata ai temi della mobilità e del ritorno. Partendo dall’analisi di un’Italia sempre più fragile a causa della longevità e dello spopolamento dei suoi territori, si è cercato di capire se, nonostante la strutturalità della mobilità italiana del passato e di oggi, il ritorno ha ancora un impatto importante dal punto di vista quantitativo e qualitativo. 

Si parla del passato e di oggi, di personaggi rientrati e imperi ricostruiti, di ricchezze riportate in patria, di presenze e testimonianze del legame con l’emigrazione. Molfetta risulta il secondo comune pugliese, dopo Bari, come numero di emigrati iscritti all’AIRE, circa 9229. 

Ma noi sappiamo che all’estero abbiamo un’altra Molfetta composta da oltre 60mila emigrati sparsi nei cinque continenti. L’ingresso è libero, nella locandina in allegato il programma dell’evento nel dettaglio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×