MADONNA DEI MARTIRI, IL 17 SETTEMBRE LA PREMIAZIONE DEL PESCHERECCIO CON L’ADDOBBO PIÙ BELLO

molfettasagrapescherecci
Molfetta. La premiazione avrà luogo presso la sede del Comitato Feste patronali dopo la Solenne Celebrazione Pontificale
Shares

Torna anche quest’anno il premio per l’addobbo più bello dei pescherecci del porto di Molfetta in occasione della Sagra a Mare dell’ 8 settembre. La premiazione avrà luogo presso la sede del Comitato Feste Patronali, domenica 17 settembre, dopo la Solenne Celebrazione Pontificale tenuta da Monsignor Domenico Cornacchia in Cattedrale.

Infatti l’8 settembre, nel giorno dedicato alla Compatrona di Molfetta, ad essere ornata con bandiere, orifiamme, gran pavese e pennoni, non è solo il peschereccio che ospita la Sacra Effigie con le due barche “damigelle”; ma anche le altre imbarcazioni presenti nel porto vengono parate a festa in segno di rispetto e devozione alla loro patrona, a cui si affidano per una veleggiata senza pericolo e per sperare in una pesca fortunata e ricca.

La festa della Madonna dei Martiri, difatti, è la festa di tutti i molfettesi, ma in particolare dei marittimi. Di chi di mare vive. Un rapporto profondo quello tra i marinai molfettesi e la Madonna che trova il suo apice nella festa del giorno a Lei dedicato, l’8 settembre.

Il Comitato Feste Patronali invita tutti i concittadini a partecipare alla cerimonia in programma domenica 17 alle ore 12. La premiazione si terrà dopo la consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche scelte per ospitare l’effigie della Madonna.

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA