FIERA DEL LEVANTE, GLI EREDI DELLA STORIA PRESENTI CON UNA TRINCEA IN RICORDO DEI SOLDATI DELLA GRANDE GUERRA

molfettaeredi6080923
Molfetta. L'associazione molfettese sarà presente a partire da domani sabato 9 settembre fino a domenica 17 settembre
Shares

In occasione della 87ª edizione della Fiera del Levante, il Colonnello Mauro la Stella dell’esercito italiano ha invitato l’associazione Eredi della Storia e ANMIG Molfetta a realizzare una trincea che rappresenti i soldati italiani nella Grande Guerra. Per l’occasione sono state coinvolte anche l’associazione dell’istituto nazionale del Nastro Azzurro Molfetta con il suo Presidente Cav. Sergio Ragno e l’associazione ANCR Molfetta.

La trincea è stata realizzata e prodotta dall’associazione Eredi Della Storia e dall’ANMIG con il patrocinio del Comune di Molfetta. All’interno sono rappresentati alcuni soldati molfettesi in difesa della patria tra cui Gabriele Poli, il Capitano Domenico Picca, medaglia d’oro al valor militare che cade per la patria per unirla e liberarla.

Tra questi anche il Capitano Gaetano Salvemini, interventista che scriveva e leggeva le lettere dei soldati, e nei momenti di pausa faceva da professore e una crocerossina che rappresenta le infermiere di Molfetta che assistevano i militari.

Tutti gli abiti sono stati realizzati nel reparto di sartoria dell’istituto Amerigo Vespucci di Molfetta, fatta eccezione per la divisa di un medico ufficiale che è stata donata dall’indimenticabile dottor Michele Spadavecchia, già presidente dell’associazione Eredi della Storia della nostra città.

All’interno della trincea, inoltre, è stata posta la bandiera della Grande Guerra che è poi diventata, dopo la Guerra del ’14-’18, il vessillo di rappresentanza dell’associazione mutilati e invalidi di guerra di Molfetta. In esposizione anche il cappello del Generale di corpo d’armata, Luigi Amato, nella Grande Guerra con il grado di Capitano Maggiore. 

L’inaugurazione si terrà domani, sabato 9 settembre con la deposizione della corona di alloro al sacrario militare d’oltremare. Presente alla cerimonia il Ministro Salvini con le massime autorità politiche e militari. La cittadinanza è invitata.

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA