CIBO GENUINO, ARTIGIANATO E DIBATTITI: FA’ – FIERA DELLE AUTOPRODUZIONI TORNA DOMENICA 25 GIUGNO A LAMA MARTINA

molfettafieradelleautoproduzionilamamartina1
Molfetta. La Fiera delle Autoproduzioni si concluderà con il dibattito sul futuro di Lama Martina, cui prenderanno parte comitati, associazioni e politica locale
Shares

Si terrà ancora una volta a Lama Martina il consueto appuntamento con Fa’ – Fiera delle Autoproduzioni, in programma domenica 25 giugno.

L’area naturalistica più estesa di Molfetta torna ad essere lo scenario ideale di un evento che, dal 2004, promuove un modello di vita più umano e sostenibile, con al centro non il denaro ma le persone e le relazioni.

Per tutto il giorno sarà possibile acquistare, o anche barattare, direttamente dai produttori del territorio frutta e verdura a certificazione partecipata, cibo genuino, prodotti naturali e artigianato etico. Presente come sempre in fiera l’InfoPoint “Fa’ la spesa giusta!”, a cura del GAS Nestor Machno Molfetta-Giovinazzo.

Come da tradizione, torna puntuale l’ormai celebre “Columbus Day”, ovvero la Sagra del Fiorone, che tra degustazioni e incontri a tema condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta di uno squisito, ma spesso dimenticato frutto della nostra terra.

Lo spettacolo di mimo con il maestro Giancarlo Ceglie andrà in scena a partire dalle ore 11. A mezzogiorno avrà inizio l’incontro “Come rigenerare i territori tra Puglia e Basilicata: i nostri obiettivi e i nostri successi” a cura dell’APS Rocciaviva.

Chiude la giornata, a partire dalle ore 17.30, l’assemblea-dibattito “Quale futuro per Lama Martina? Corridoio ecologico o speculazione edilizia?”, durante cui interverranno esponenti di associazioni ambientaliste, comitati civici e della politica locale. Al centro dell’incontro pubblico, il “Progetto di Attivazione funzionale del Parco di Lama Martina e integrazione con il tessuto urbano consolidato”, finanziato con fondi PNRR per oltre quattro milioni di euro.

In merito al progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, di cui non si conoscono ancora i dettagli, tecnici e ambientalisti hanno mostrato profonde perplessità, in ordine alla tutela della biodiversità di flora e fauna, nonché al rischio di dissesto idrogeologico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 329 350 58 29, visitare il sito ufficiale della Fiera delle Autoproduzioni, o la pagina Facebook.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA