VENERDÌ DI PASSIONE: MOLFETTA ENTRA NEL VIVO DEI RITI PASQUALI CON LA PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA

nor
Molfetta. Dopo la processione della Croce che apre il periodo di Quaresima oggi pomeriggio con la commovente processione del simulacro della Beata Vergine Maria Addolorata la città si prepara a entrare nel vivo dei riti della Settimana Santa
Shares

Dopo l’uscita della Croce che dà il via al tempo quaresimale, quella dell’Addolorata è la processione che determina la fine dei 40 giorni di riflessione e purificazione. Con la processione struggente di oggi si alza il sipario sui riti e processioni della Settimana Santa.

Al termine di un lungo periodo di preparazione che culmina con il Settenario della Beata Vergine Addolorata, concluso ieri giovedì 30 marzo, il Simulacro oggi è pronto per poter essere portato in processione come da rito, come ogni anno, da anni. Ma ogni volta come se fosse la prima volta, in una giostra di emozioni e commozioni che si rinnovano.

Alle ore 15.45 circa, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria degli Afflitti, il Purgatorio, comparirà la Croce con i due lumi portati dai confratelli dell’Arciconfraternita della Morte.

La Croce inizierà ad avanzare, i confratelli posizioneranno il baldacchino sul sagrato del Purgatorio e piano, piano in un’attesa sempre più emozionante e crescente, accompagnata dalla melodia cantilenante del Vexilla, comparirà l’Addolorata. L’uscita della statua sarà commentata dalla famosa marcia funebre “Lo sventurato”, componimento del noto M° Vincenzo Valente e Molfetta tornerà a empatizzare con la Mater dolorosa, il cui grande e inquantificabile dolore è simboleggiato dall’affilato pugnale conficcato nel petto.

La processione dell’Addolorata sarà preceduta dalle messe in onore della Beata Vergine Maria a partire dalle ore 6 del mattino, con repliche di ogni ora fino all’ultimo momento di preghiera che si terrà alle ore 11.

Alle ore 10, invece, avrà luogo la messa presenziata dal vescovo Monsignor Domenico Cornacchia. La messa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facaebook dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero.

La processione dell’Addolorata partirà alle ore 16 dalla Chiesa del Purgatorio e seguirà il seguente percorso: Piazza Municipio, via Amente, via Piazza, Corso Dante, via S. Angelo, via Sigismondo, via D. Picca, via Annunziata, Piazza Paradiso, via e piazza Immacolata, via D. Manin, Via Roma, piazza Margherita di Savoia, piazza Vittorio Emanuele, via S. Pansini, via Tenente Ragno, via San Benedetto, via San Domenico, Corso Dante, Chiesa del Purgatorio.

In occasione dell’evento religioso di oggi, la Polizia Locale comunica che le strade interessate dalla processione saranno interdetta al traffico dalle ore 15 alle ore 00.30.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA