A distanza di sei anni il Panathlon Club Molfetta torna a parlare di calcio locale con una conferenza sul tema “Molfetta ed il calcio:1949/1957. Momenti di gloria in biancorosso e poi…”. L’incontro avrà luogo il prossimo lunedì 27 marzo con inizio alle ore 18,30 nell’Auditorium Mons. Tonino Bello della Parrocchia San Pio X in Viale Antonio Gramsci.
Relatore della serata sarà Franco Pansini, autore di pubblicazioni sulla storia del calcio molfettese e curatore nel 2017 della mostra sui 100 anni di calcio a Molfetta. La mostra che al tempo fu allestita nella Sala dei Templari da Pansini e suo fratello Gianni, riscosse un grande consenso e partecipazione di pubblico.
Durante la relazione Franco Pansini si avvarrà dell’ausilio di supporti audiovisivi e sarà affiancato da altri due relatori d’eccezione nonché Soci del Panathlon: Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale Puglia FIGC, e Saverio Bufi, Presidente della Molfetta Calcio. Interverrà l’Assessore allo Sport del Comune di Molfetta Vincenzo Spadavecchia.
Un evento sportivo culturale assolutamente da non perdere e che sicuramente rappresenta una ghiotta occasione per soffermarsi sul periodo d’oro del calcio molfettese, per fare rivivere quell’epopea ai giovani dell’epoca e per farla conoscere alle ultime generazioni.
Per ultimo, ma non ultimo obiettivo da raggiungere con l’incontro è quello di rispolverare l’antico progetto di istituire in una sede idonea il Museo dello Sport locale interdisciplinare, perseguito dal Panathlon e proposto alle varie amministrazioni comunali succedutesi nel tempo fin dal ……secolo scorso.