FORMAZIONE E SCAMBIO CULTURALE: AL “VESPUCCI” APPRODA UNA DELEGAZIONE ERASMUS DA TURCHIA, UNGHERIA E REPUBBLICA CECA

molfettaIISSVespucciErasmus+
Molfetta. La delegazione Erasmus, composta da 12 studenti e 8 docenti, sarà ospite dell’IISS Vespucci da oggi sino al prossimo martedì 21 marzo
Shares

Dodici studenti e otto docenti provenienti da Turchia, Ungheria e Repubblica Ceca  compongono la delegazione Erasmus + che sarà ospite da oggi, giovedì 16 marzo, fino al prossimo martedì 21 marzo, sarà ospite dell’IISSAmerigo Vespucci” di Molfetta.

Dopo le esperienze vissute dagli studenti e dai docenti in Irlanda e Belgio, l’istituto molfettese accoglie la nutrita delegazione con cui sarà portato avanti il progetto comune “Digital addiction”, mirato a confrontare l’incidenza che il problema della dipendenza da internet ha sugli adolescenti dei vari paesi partner.

La delegazione Erasmus sarà accolta questa mattina presso la sala conferenze del Museo Civico e Archeologico del Pulo, durante una cerimonia di benvenuto presieduta dal dirigente scolastico Carmelo D’Augelli, dal sindaco Tommaso Minervini e dall’assessore alla cultura Giacomo Rossiello.

Successivamente, docenti e studenti saranno coinvolti in varie attività presso l’istituto. In collaborazione con l’associazione ambientalista Plastic Free Molfetta, all’interno del cortile del “Vespucci” sarà piantumato un albero di leccio, simbolo con le sue radici di attaccamento alla terra di origine e con la sua chioma dell’apertura verso la Comunità Europea.

Sono previsti momenti di riflessione sul tema oggetto di discussione del progetto e momenti di scoperta del nostro territorio. Faranno da padroni di casa gli studenti, che condurranno la delegazione Erasmus + in un viaggio alla scoperta dell’istituto per mostrare le peculiarità dei percorsi formativi.

I laboratori saranno luogo privilegiato di workshop, in cui saranno coinvolti docenti e studenti per ritrovare il piacere dello stare insieme,  del mettere in campo la propria creatività e del condividere una esperienza che li tenga lontani dal mondo digitale.

Le attività proseguiranno nel centro storico e tra i luoghi simbolo di Molfetta, con gli studenti del “Vespucci” che condurranno una visita guidata in lingua inglese per far conoscere alla delegazione le bellezze della città.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA