Una luna piena e luminosa si è adagiata tra i due campanili del Duomo di San Corrado nella mite serata di mercoledì scorso. Uno spettacolo meraviglioso che per qualche minuto ha ricoperto d’incanto lo skyline più fotografato di Molfetta.
Lo scatto è stato realizzato da Davide Pischettola, fotografo e fotoreporter molfettese che collabora con agenzie di stampa e testate giornalistiche nazionali e internazionali. Catturata al termine della Giornata internazionale per i diritti delle donne, la foto sembra un delicato omaggio al luminoso universo femminile, di cui la luna è eterno simbolo.
In appena 48 ore lo scatto ha fatto il giro del mondo e continua tuttora a essere condiviso via social da milioni di persone.
«Dietro a questa foto c’è un lungo e complesso lavoro – spiega Davide Pischettola – che porto avanti da anni. Sapevo che due giorni fa la luna sarebbe stata piena e sarebbe sorta esattamente nel punto in cui sono riuscito a immortalarla. Sono di Molfetta e conosco alla perfezione il territorio e questo aiuta, ma non è tutto. Bisogna considerare una miriade di variabili e quasi sempre qualcosa non permette di raggiungere il risultato sperato. Anche mercoledì sera il cielo era appena nuvoloso, contrariamente alle previsioni del meteo. Le nuvole però, quindi qualcosa che potremmo definire un imprevisto, velano delicatamente la luna e danno all’immagine un ulteriore tocco di poesia. Appena ho scattato la foto sapevo che avrebbe riscosso grande successo, ma non potevo immaginare che girasse il mondo intero».
Dalla Grecia alla Germania, dall’America Latina alla Cina, lo scatto è ammirato e contemplato a ogni latitudine e sta contribuendo senza dubbio alla promozione territoriale della città.