PALLAVOLO, INDECO MOLFETTA ALLA SUA PRIMA SCONFITTA DI CAMPIONATO: ANCONA VINCE PER 3-0

molfettaindeco130223
Shares

Molfetta. Indeco Molfetta alla sua prima sconfitta. Dopo un match altalenante i marchigiani sono riusciti a battere la capolista del girone E per 3-0

Termina dopo quattordici turni l’imbattibilità dell’Indeco Molfetta, capolista del girone E, che cade ad Ancona nella seconda giornata di ritorno. Tra le fila biancorosse non c’è Fiorillo, influenzato, rimpiazzato dal giovane molfettese Ruggiero, comunque autore di 11 punti alla sua prima gara da titolare in stagione. Manca, però, anche mordente e un pizzico di precisione: l’Indeco chiuderà il match con 27 errori, contro i 22 dei marchigiani che vincono la sfida in attacco (52% contro 41%), con i biancorossi superiori nel numero di ace (5 contro 3, di cui 2 di Tritto), muri (8 contro 3, di cui 2 firmati Ruggiero, La Forgia e Bernardi) e ricezione (65% positiva contro il 55% dei locali).

L’attacco biancorosso non punge e la difesa è meno “cattiva” del solito. Dall’altra parte della rete, c’è un’a squadra, l’Ancona totalmente diversa nell’atteggiamento rispetto all’andata. I marchigiani, primi nella passata stagione, e squadra assai ostica, conferma di essere una mina vagante del torneo con otto successi in sette gare tra la fine del 2022 e il 2023 e una classifica che da essere balbettante è diventata importante con il sesto posto in graduatoria.

Difino schiera la diagonale Bernardi – Ruggiero, di banda capitan Del Vecchio e Lorusso, al centro La Forgia e Tritto. Libero Utro. Ancona risponde con Larizza in regia e Santini opposto, Marconi e Tomassetti coppia di laterali, Rosa e Durazzi al centro. Libero Giombini.

Avvio di primo parziale equilibrato con il muro di Tomassetti su Lorusso (9-7) a regalare il primo break del match. Ruggiero accorcia il gap (10-9), Del Vecchio pareggia i conti (10-10), ma Durazzi riporta Ancona a distanza di sicurezza: 12-10. Ruggiero è presente nel match: accorcia il gap (12-11), pareggia i conti con un ace (12-12). Ancona prova ad allungare sul 15-12 con Difino costretto a fermare il gioco, Ruggiero mura Marconi (18-17), ma le distanze ritornano a tre punti con l’attacco out di Del Vecchio: 21-18. Difino si gioca le carte Pisani e Cappelluti in battuta, poi inverte la diagonale inserendo Ciccia e Gadaleta per Bernardi e Ruggiero. Ancona mantiene il gap e chiude il parziale 25-22.

Secondo set sulla falsariga del primo. Durazzi regala il primo break (6-4), Tritto ristabilisce la parità (8-8) e l’Indeco è avanti con l’attacco out di Santini: 8-9. Lo stesso schiacciatore marchigiano firma il +3 locale (13-10) con Difino che chiama timeout. Altalena di emozioni. Tritto firma due ace (14-13 e 14-15), Ancona chiama timeout, Santini riporta i marchigiani avanti (16-15) poi è murato da La Forgia (16-16). L’attacco out di Lorusso (20-18) e l’ace di Marconi sul pallone successivo (21-18) tagliano le gambe ad un’ottima Indeco. Difino chiama tempo, ma Ancona preme sull’acceleratore e fa suo il secondo set: 25-20.

Ancona prova a infliggere il colpo del definitivo ko, va sul 4-1 ma l’Indeco non ci sta: Lorusso accorcia (5-4), Bernardi mura e pareggia i conti (5-5), Lorusso mette la freccia: 5-6. Si viaggia punto a punto, Ancona va sul 16-14 e Difino interrompe il gioco. Cappelluti rimpiazza Tritto, Ancona spinge ancora, si porta sul 23-19 e chiude parziale e match con il punteggio di 25-20. I biancorossi restano primi in classifica con 42 punti, a cinque lunghezze dal Turi secondo e nove punti di distacco dalla coppia Potenza Picena – Osimo, terzi in graduatoria.

Nel prossimo match, l’Indeco tornerà a respirare aria di casa: al PalaPoli arriverà la Nova Volley Loreto

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA