LUNGOMARE DI PONENTE, ABBATTUTA L’EX SEDE DEI FRATELLI ROSELLI: AL SUO POSTO SORGERÀ UNA ROTATORIA

molfettalungomareponenteabbattimentorudere_home
Shares

Molfetta. Abbattuta la struttura che ha ospitato per lunghi anni la sede dei Fratelli Roselli, storica fucina dei cantieri navali molfettesi

È iniziato nella mattinata di ieri, lunedì 6 febbraio, l’abbattimento di quello che rimaneva della storica sede per la lavorazione del ferro dei Fratelli Roselli. Il rudere lascerà il posto a una nuova rotatoria, che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero quartiere Madonna dei Martiri.

Iniziati a marzo scorso, i lavori procedono a ritmo serrato e riguardano anche la realizzazione del waterfront. Risalgono a poco prima di Natale le operazioni per la ricollocazione del monumento di Piazza Madonna dei Martiri, tutt’ora oggetto d’intervento.

Al posto del rudere dell’ex fucina a servizio dei cantieri navali molfettesi, sorgerà una nuova rotatoria, utile a migliorare la sicurezza stradale e la viabilità all’ingresso del centro abitato da quel versante.

Sarà proprio il progetto di riqualificazione del Lungomare di Ponente che cambierà volto al quartiere Madonna dei Martiri. Tra le diverse novità, è previsto dall’elaborato tecnico l’abbattimento del muretto che separa la strada dal mare. Verrà così creata un’area da utilizzare di giorno per prendere il sole e di sera per passeggiare.

L’intero intervento sul lungomare di Ponente avrà un costo complessivo di 2.182.322 euro, rientra in un articolato progetto di pianificazione strategica di area vasta condotto nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana, risalente al 2016 e denominato “Riqualificazione del Waterfront di Ponente e delle strutture retro portuali di Molfetta”.

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA