PROVINCIALE MOLFETTA-TERLIZZI, AVVIATA LA PROCEDURA DI ESPROPRIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA ALL’ALTEZZA DI CAPPA VECCHIA

d54943fcca48d3a3fc28aaf4be11fe7b-8bb
Shares

Molfetta. I lavori per la realizzazione della prima rotatoria sulla SP112 dovrebbero partire tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate

molfettarotatoriaSP112contradacappavecchiaSono state avviate dalla Città Metropolitana di Bari le procedure di esproprio preliminari alla realizzazione di una rotatoria sulla SP112 Molfetta – Terlizzi, all’altezza dell’incrocio con contrada Cappa Vecchia. Con il decreto di esproprio, sottoscritto lo scorso 1° dicembre, è stata disposta l’occupazione anticipata delle aree soggette a esproprio da parte dei tecnici incaricati e la determinazione urgente delle indennità provvisorie da corrispondere ai sette proprietari coinvolti.

Si avvia così un intervento atteso da tempo, dato l’alto numero di incidenti, anche mortali, che si sono verificati lungo i 6,4 chilometri della provinciale che collega le città di Molfetta e Terlizzi. Un rettilineo su cui viaggiano durante tutto l’anno non solo auto, ma anche mezzi agricoli, autocarri ed autotreni. Nonostante i limiti imposti (50 e 70 Km/h) e le tante intersezioni con le strade comunali presenti, spesso la provinciale viene percorsa a velocità elevata e il rischio che si verifichino incidenti naturalmente aumenta.

La realizzazione della rotatoria all’altezza dell’intersezione con la strada comunale Cappa Vecchia, il primo di una lunga serie di interventi sulla SP112, servirà a migliorare la sicurezza dell’utenza costretta a moderare la velocità, consentendo peraltro la possibilità di fare inversione di marcia, attualmente vietata.

«L’intero iter di esproprio dovrebbe concludersi in primavera – spiega Giovanni Facchini, consigliere comunale a Molfetta e consigliere della Città Metropolitana di Bariquando la stazione appaltante avrà nel frattempo provveduto a indire la gara e a individuare la ditta che eseguirà i lavori. Diciamo che tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, se tutto procede secondo i piani, dovrebbero essere avviati i lavori di realizzazione della rotatoria. Questo è il primo intervento previsto e definitivamente approvato, ma il progetto generale prevede la realizzazione di quattro rotatorie sulla SP112, collocate a un chilometro e mezzo massimo luna dall’altra. Le rotatorie saranno percorribili in un solo senso di marcia e lungo tutta la provinciale sarà possibile soltanto la svolta a destra. Chi esce dalle strade vicinali, per intenderci, deve svoltare a destra e, se diretto dalla parte opposta, dovrà servirsi della rotatoria più vicina».  

Per aumentare la sicurezza stradale, inoltre, l’intervento prevede il potenziamento dell’impianto d’illuminazione esistente e la realizzazione dei tratti aggiuntivi alla pista ciclabile monodirezionale presente.

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×