INNOVATIVO E SOSTENIBILE, ECCO COME SARÀ IL NUOVO NIDO COMUNALE DI MOLFETTA: IL PROGETTO PRELIMINARE

a6d63d15422491b876a653ff692259b2-7b8
Shares

Molfetta. Il nuovo nido comunale sorgerà a Ponente per rispondere alle esigenze delle tante famiglie che risiedono nella zona di espansione della città

molfettanuovonidocomunaleponenteprogettopreliminarehomeInnovazione e sostenibilità. Sono queste le parole chiave che hanno guidato la redazione del progetto preliminare del nuovo asilo nido comunale che sorgerà a Ponente. Finanziato interamente dal PNRR per un importo di 3milioni e 980mila euro, il nuovo nido comunale sarà edificato su un terreno attualmente in stato di abbandono, di proprietà dell’Ente, collocato nella zona di espansione residenziale a nord ovest di via Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’area destinata al nuovo nido comunale, che si aggiunge a quello di Levante in via don Minzoni, risulta idonea sia sotto l’aspetto logistico e tecnico, che urbanistico e demografico.  Collegata ai principali assi viari di connessione tra periferia e centro urbano, la struttura si svilupperà su grandi spazi, sia aperti che coperti, attrezzati per i piccoli utenti, che potranno trovare continuità scolastica negli istituti di vari livelli presenti in zona.  Considerato il consistente e costante incremento demografico del quartiere e le tante istanze pervenute dalle famiglie residenti, il Comune di Molfetta ha ritenuto necessario ripristinare la presenza di un asilo nido a Ponente.

Stilato dal V Settore Lavori Pubblici, il progetto preliminare prevede la realizzazione di una struttura di 1660 metri quadrati composta da tre sezioni, con a disposizione uno spazio esterno di oltre 5mila metri quadrati che accoglierà spazi didattici all’aperto, tra cui degli orti botanici e parchi gioco. Lo spazio interno si compone da un’area centrale polifunzionale di circa 510mq, destinata ad attività comuni, tra cui mensa, manifestazioni ed eventi, da cui si accede in due aule di circa 156mq ciascuna e nell’aula dedicata ai lattanti di circa 60mq.

Un piccolo chiostro centrale, visibile ed accessibile dall’interno, ospiterà un grande albero e del verde, costituendo il punto principale di illuminazione dell’intera struttura. Sempre all’interno è previsto l’allestimento di un piccolo ambiente adibito a cucina utile al riscaldamento dei pasti per le ditte esterne, ma anche ad essere utilizzato come laboratorio didattico per la manipolazione e trasformazione  del cibo.

L’edificio sarà valorizzato attraverso l’uso di tecnologie e materiali innovativi che portano a una ridefinizione degli spazi e una flessibilità degli arredi per una fruizione polifunzionale degli ambienti interni. Dotata di impianto fotovoltaico e solare termico, la struttura sarà dotata di un impianto di illuminazione e termico a basso consumo. L’impianto idrico, inoltre, utilizzerà l’acqua piovana raccolta in vasche e cisterne per l’uso sanitario e irriguo.

Il nuovo nido di Ponente, infine, sarà realizzato con materiali biocompatibili e naturali di provenienza locale, per assicurare sostenibilità, durata, manutenibilità, economicità, estetica e facile reperibilità. Le pareti saranno tinteggiate con pitture ecologiche colorate e alcune zone del pavimento saranno rivestite in gomma naturale. La scelta dei materiali per le finiture interne, come anche per l’esterno, avranno il compito di attivare la sensorialità dei piccoli alunni a livello materico, cromatico e luminoso per favorire un approccio multisensoriale.  

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA