Molfetta. “Corramos Corramos!” il concerto natalizio dell’Associazione Luigi Capotorti si terrà a Molfetta in tre repliche ma anche a Bari, Modugno e Giovinazzo
Natale è alle porte e anche quest’anno l’Associazione Musicale Luigi Capotorti rinnova il suo appuntamento natalizio. Il 13 dicembre, presso la Cattedrale di Molfetta, alle ore 20, il coro dell’associazione molfettese, diretto dal Maestro Nicola Petruzzella, si esibirà nel concerto di Natale 2022 dal titolo “Corramos, Corramos!”. Il concerto sarà impreziosito dalla partecipazione di due giovani promesse del canto lirico, i soprani Camilla Difonzo e Antonella Baldantoni, accompagnate dal pianista Maestro Vito della Valle di Pompei.
Il coro Luigi Capotorti con il suo amore per la musica e la tradizione allieterà il pubblico con un nuovo repertorio di canti natalizi che spazieranno da César Franck, con il liturgico Panis Angelicus tratto dall’inno sacro Sacris solemnis di San Tommaso d’Aquino, al ritmico spiritual afro-americano The Gospel Train, passando per il canto sacro corale Angel’s Carol del compositore inglese John Rutter, ispirato al Vangelo di Luca che ricorda agli angeli di annunciare la nascita di Gesù Bambino.
Le proposte musicali del coro polifonico Luigi Capotorti proseguiranno con i ritmi sincopati e le dissonanti armonie del Gloria, tratto dalla Misa a Buenos Aires di Martìn Palmieri, le intime atmosfere di Cantate Domino del compositore gallese Karl Jenkins, il brano Corramos, Corramos!, che dà il titolo al concerto, nell’arrangiamento di Peter Wittrich.
Ovviamente non potranno mancare le esecuzioni dei classici natalizi come Silent Night, Happy Xmas, più nota come War is over di John Lennon e Yoko Ono e Tu scendi dalle stelle che sarà interpretata in una versione inedita, arrangiata dal musicista e musicofilo molfettese Alfredo Fiorentini. Inevitabile sarà il momento dedicato ai canti popolari della tradizione molfettese e l’esecuzione de La Santa Allegrezza.
Inoltre, anche quest’anno come nei precedenti, l’Associazione Luigi Capotorti sosterrà i Volontari dell’Associazione “Le Mani Tese” ETS di Modugno che svolgono il loro servizio presso il Reparto di Onco-ematologia Pediatrica e Fibrosi cistica del Policlinico di Bari, donando il loro impegno ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Le due associazioni si sono prefissate,per questo Natale, di acquistare due defibrillatori da donare alle città di Molfetta e Modugno.
L’Associazione musicale Luigi Capotorti replicherà “Corramos, Corramos!” sempre a Molfetta il 17 dicembre, presso la Parrocchia Sant’Achille, e il 23 dicembre nella Basilica Madonna dei Martiri.
L’Associazione si esibirà anche nelle seguenti città: mercoledì 14 dicembre a Modugno, presso la Chiesa San Pietro Apostolo, quartiere Cecilia, domenica 18 dicembre a Giovinazzo presso la Parrocchia Sant’Agostino a Giovinazzo e giovedì 22 dicembre a Bari presso la Chiesa della Resurrezione in via Caldarola 30. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20, fatta eccezione per il concerto previsto a Giovinazzo che avrà inizio alle pre 19.30.
L’evento rientra nella programmazione “Xmas Emotion 2022 – Molfetta ti Emoziona” dell’assessorato all Cultura.