CARITAS DIOCESANA MOLFETTA, PUBBLICATO IL BANDO “PARROCCHIE CREAT(T)IVE. SUL PASSO DEGLI ULTIMI”

d0bab7fc1f7833a31ba506f66d96475f-e98
Shares

Molfetta. Il bando è rivolto a tutti i gruppi Caritas parrocchiali attivi nella Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi. Il termine per la candidatura dei progetti è fissato a domenica 11 dicembre 2022

molfettacaritasdiocesanaparrocchiecreattiveLa Caritas Diocesana ha indetto il bando “Parrocchie Creat(t)ive. Sul passo degli ultimi” che andrà a finanziare tre interventi parrocchiali nel territorio diocesano di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

Il bando rivolto a tutti i gruppi Caritas Parrocchiali ha come obiettivo quello di aiutare con un finanziamento la realizzazione di attività solidali nei confronti dei soggetti più deboli delle comunità parrocchiali, creando percorsi partecipativi di inclusione sociale in risposta ai difficile momento storico che stiamo vivendo e per ridurre i danni psico-fisici e sociali causati dalla pandemia da COVID-19.

A beneficiare di queste azioni saranno minori e adulti italiani e stranieri a rischio di emarginazione sociale che verranno coinvolti tramite non solo aiuti concreti, ma percorsi di inclusione come attività ludico -ricreative, formative, artistiche e sportive. Inoltre con il bando Parrocchie cret(t)ive si vogliono sviluppare iniziative inclusive e partecipative per la riqualificazione e la promozione del territorio e le sue peculiarità che facilitino la trasmissione della memoria storica del territorio mettendo in relazione le persone in ottica intergenerazionale.

SCARICA IL BANDO 

Tutte le Parrocchie interessate dovranno presentare un progetto al fine di incentivare la riqualificazione e la promozione del territorio, la pratica di azioni solidaristiche e caritatevoli in armonia e coerenza con le finalità pedagogiche della Caritas.

L’auspicio, come da indicazioni contenute nel bando, è che le Caritas Parrocchiali sappiano pensare e progettare interventi, anche sotto la forma di semplici ma efficaci “opere segno/seme”, con il coinvolgimento attivo di terze realtà, sia parrocchiali che del territorio, così da testimoniare il valore dell’agire in comunione per il bene collettivo.

Ai progetti selezionati verrà assegnato un contributo sulla base di una graduatoria stilata da un’apposita commissione composta dai referenti dell’Equipe Diocesana. Tutte le Caritas parrocchiali potranno richiedere un contributo massimo di 5mila euro sulla base del piano economico e finanziario del progetto e delle attività da svolgere.

I progetti dovranno essere inviati per posta elettronica al seguento indirizzo caritasmolfetta@libero.it , e compilati secondo le modalità espresse nel bando entro e non oltre l’11 dicembre 2022.

Per approfondimenti e informazioni https://www.diocesimolfetta.it/caritas/2022/11/03

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA