CON L’AVARO DI MOLIÈRE SI APRE LA NUOVA STAGIONE TEATRALE DEL CARRO DEI COMICI

65cacacedce9d04b30d925d873a77972-40c
Shares

Molfetta. La rassegna di prosa e teatro dal titolo Il Fuoco Centrale avrà inizio sabato 19 novembre 2022 e si concluderà il 23 aprile 2023

molfettalavaro131122La Compagnia de Il Carro dei Comici è ben lieta di dare il via alla X edizione della rassegna di prosa e teatro Il Fuoco Centrale. Primo spettacolo in cartellone L’Avaro di Molière diretto e interpretato dall’istrionico e travolgente attore Andrea Buscemi. La pièce del noto drammaturgo francese di cui quest’anno si celebrano i 400 anni dalla nascita dopo un lungo tour di grande successo di pubblico e critica approda sul palco del Nuovo Teatro del Carro sabato 19 novembre.

L’Avaro, commedia senza tempo di Molière rivisitata con sagacia contemporanea da Andrea Buscemi si distacca dagli avari che si sono avvicendati fino ad oggi sul palcoscenico, per proporre un Arpagone non legato al puro possesso, ma quasi ossessionato ad accumulare ricchezze e a capitalizzare qualsiasi cosa, sia questo oggetto o essere umano, per ricavarne profitti.

Rappresentato da sempre con successo, fra tutti i grandi personaggi scritti dal genio di Molière, l’avaro Arpagone è certamente il più famoso. A testimoniare ciò la straordinaria fortuna della commedia, giunta fino ai giorni nostri e che da quel lontano 1668, anno della sua prima rappresentazione, vanta una continuità che ha pochi eguali nella storia del Teatro.

Molière partendo dallo scheletro dell’ Aulularia di Plauto e aggiungendo il suo mastodontico talento drammaturgico e la sua sociologica osservazione della realtà ha dato vita a un dispotico pater familias malato e che nonostante abbia la Morte alle calcagna non rinuncia alla sua taccagneria e a tormentare i suoi familiari e collaboratori. Molière con il personaggio di Arpagone ha reso per sempre leggendario un vizio, quello dell’avarizia, già di per sé proverbiale.

Sul palco con Andrea Buscemi nel ruolo di Arpagone, Livia Castellana, Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Martina Benedetti, Rosa Tarantino, Gabriella Caputi.

Porta ora 20.30, Sipario ore 21. Costo del biglietto 12 euro, ridotto 10. Per prenotazioni, informazioni e maggiori dettagli 3336259112.

La rassegna del Carro continua con altri appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il freddo inverno fino al prossimo 22 aprile 2023. Il secondo appuntamento con la Rassegna di teatro di prosa vi aspetta venerdì 25 novembre con Come è chiara la notte – vita di uno scienziato illuminato dalle stelle, una produzione il Carro dei comici.

 

 

 

 

 

 

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA