IN SCENA ALLA CITTADELLA DEGLI ARTISTI LO STUDIO ANIMA MUNDI

59de2477c7aa93faca0d22efd965ac1e-050
Shares

Molfetta. Sabato 23 aprile, alle ore 20 sul palco del teatro molfettese la follia, i legami, la tradizione e il Karma in una performance della Compagnia Eleina D.

molfettaanimamundi210422Sabato 23 aprile, presso il laboratorio urbano della Cittadella degli Artisti di Molfetta, la Compagnia Eleina D. porta in scena lo studio Anima Mundi, un progetto che vede la collaborazione di Teresa Ludovico e il sostegno di Teatri di Bari.

Anima Mundi è uno spettacolo che racconta, attraverso la danza, le vite che si confrontano con il destino. In scena tre ballerini, tre corpi che rappresentano tre storie che parlano di karma, di nodi che vengono al pettine di vite che si incontrano, si scontrano, si confrontano con il destino, forse già scritto e che inevitabilmente ci presenta il conto nel corso delle esperienze che viviamo.

Attraverso diverse modalità di movimento, d’interazione causa- effetto, di scelte e persino di linguaggio verbale i tre corpi si curano trovando la maniera di esorcizzare i loro malesseri, proprio come si usava nel fenomeno del tarantismo.
Durante il lavoro immergendosi negli usi e costumi e nella cultura della loro terra d’origine, avvengono una serie d’incontri con danzatori e musici di Taranta, dove viene approfondita una parte importante della cultura e della danza popolare, esplorando il mondo della pizzica e della taranta, due danze curative.

Con la pizzica e la taranta, infatti, le persone affette da mali incurabili guarivano muovendosi e traendo sollievo dalle pulsazioni e dall’energia vibrante del suono del tamburello, riconducibile al battito cardiaco, che è alla base di tutto, che dà movimento a ogni cosa.

Diventa questa la risposta dei danzatori che trovano libero sfogo alla loro espressione e guidati dal coreografo, portano in scena le loro esperienze karmiche e il loro punto di vista sui legami personali, che a un certo punto diventano necessari e inevitabili. Si sperimenta cosi un sistema di sospensione aerea che diventa la chiave di lettura di tutto il progetto, nel quale i corpi sono realmente legati l’uno all’altro e di conseguenza le scelte di uno, condizioneranno inevitabilmente le scelte degli altri.

Anima Mundi, spettacolo della Compagnia Eleina D. fondata nel 2011, vedrà in scena Claudia Cavalli, Marco Curci e Francesco Lacatena, coreografia Vito Cassano. Allo spettacolo seguirà un incontro con la Compagnia Eleina D. aperto al pubblico.

Costo del Biglietto unico 5 euro, disponibile al botteghino della Cittadella e sul cicuito Vivaticket. Il botteghino, sito in via Bisceglie, 775 a Molfetta è attivo tutti i giorni, tranne il lunedì dalle ore 17 alle ore 20. Per info: 39 3921638782 / info@cittadellartisti.it.

Per chi possiede la myWorld card di Teatri di Bari, sarà rimborsato del 3% del prezzo d’acquisto di biglietti e abbonamenti, oltre a cashback su migliaia di esercizi convenzionati al circuito myWorld. È possibile iscriversi sul sito myworld.com e scaricare l’app myWorld Benefits (disponibile negli store Ios e Android). Il programma completo della Stagione 2021.22 in Cittadella sul sito www.teatridibari.it.

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA