TORRE DI PETTINE, IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO CANDIDATO AL PNRR: LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO

28e6186f9dd7fccf7d22171f8595ecb4-85a
Shares

Molfetta. L’Ager candiderà il progetto definitivo sulla piattaforma MITE per l’ottenimento di oltre 21milioni e 500mila euro a valere sui fondi del PNRR

molfettaimpiantodicompostaggio210122È stato approvato all’unanimità dalla giunta comunale il progetto definitivo con integrazione delle prescrizioni AIA, aggiornamento tecnologico e adeguamento normativo, per la rimessa in funzione dell’impianto di compostaggio comunale con digestore anaerobico sito in Contrada Torre di Pettine.

Inserito nel nuovo Piano regionale per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il progetto ha subito diverse modifiche dovute al perfezionamento degli elaborati integrativi e all’aumento dei costi di realizzazione, prima di essere trasmesso dal Comune di Molfetta all’Ager – Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio della Gestione dei Rifiuti. L’ente regionale, che tempo fa aveva comunicato l’intenzione di intercettare i fondi del PNRR per finanziare il rifacimento dell’impianto sulle spoglie di quello preesistente, provvederà alla candidatura della nuova proposta progettuale al Ministero per la Transizione ecologica attraverso la piattaforma dedicata.

GUARDA LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 11-02-2022

In disuso dal 2003 a causa di procedimenti giudiziari e arbitrali attivati nei confronti del precedente gestore, la struttura torna nelle disponibilità dell’ente comunale nel 2010 e da allora inizia un lungo iter amministrativo per far tornare in funzione l’impianto. Sottoposto a valutazione d’impatto ambientale e ad autorizzazione integrata ambientale, il progetto definitivo prevede l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di nuovi impianti di trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata della frazione umida, affinché sia poi possibile utilizzarli.

Suddiviso in due stralci, il progetto definitivo per la rimessa in funzione dell’impianto di compostaggio in contrada Torre di Pettine ha un importo complessivo di 21.507.257 euro. Il responsabile unico del procedimento rimane, su disposizione dell’amministrazione comunale, l’Ing. Alessandro Binetti, dirigente del settore III – Territorio e Ambiente.

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA