MOLFETTA. INDAGINE TRAGICOMICA SU UN MERIDIONALE A SAPAZIOLEARTI

teatrolearti301216
Shares

Molfetta. Sabato 7 gennaio alle ore 21,00 appuntamento a SpazioLeArti per la rassegna

 “PER I SENTIERI DELLA NUOVA SCENA”.

Il Teatro dei Borgia porterà in scena: SudOrazione- Indagine tragicomica su un meridionale con Giampiero Borgia di Fabrizio Sinisi,in collaborazione con Giorgio Giovanni Damato. Le musiche sono a cura di Papaceccio MMC, mentre in qualità di aiuto regia  Valeria De Santis.  La regia è stata curata da Giampiero Borgia.
“Il Sud è quel posto di cui si prova nostalgia anche quando ci si rimane”
Lo spettacolo ha la forma di una risata e, nel contempo, di una ferita aperta.
Un intellettuale meridionale è costretto a tornare alla sua Terra, dopo aver cercato, per anni, di sublimare, attraverso il teatro, quella che riteneva essere la grettezza della propria appartenenza “etnica”. Un imprevisto lo costringe a ritrasferirsi in Puglia e il Sud finisce col “riprenderselo”. 
SudOrazione è uno sguardo antropologico sul nostro Mezzogiorno, una favola tragica, un testo comico.

“SudOrazione – Indagine tragicomica su un meridionale” è una favola al contrario.
Un velleitario intellettuale meridionale, Alighiero, per anni cerca di distaccarsi dalle proprie origini e sublimare con il teatro quella che ritiene la grettezza della propria appartenenza “etnica”. Ma un imprevisto lo costringe a tornare nel suo Sud, in Puglia, per fare delle sue origini uno spettacolo, un rito purificatore. Ma il Sud finisce col “riprenderselo”: Alighiero torna nella sua terra col desiderio di conoscere, e finisce invece “conosciuto” – re-inghiottito da quel grande, vorace animale che è la sua terra. 

Lo spettacolo è anche uno sguardo al Sud come luogo dell’eclissi della coscienza, come luogo della smemoratezza e del tempo circolare, al Sud come altare dell’immobilità storica.

“SudOrazione” è un testo comico che funziona come “parodia del testo comico”: adotta tutti gli strumenti e i cliché dello spettacolo di varietà per mettere meglio in luce i nodi oscuri di una parabola artistica, politica e civile. 

Con questo spettacolo il Teatro dei Borgia saluta la sua esperienza di ritorno alla Puglia; di essa porta con sé le scoperte e i gli esiti di una ricerca durata sette anni, offrendo al pubblico un testo che ha la forma di una risata e, nel contempo, di una ferita aperta. 

A fine spettacolo, come consuetudine, ci sarà un momento dedicato  alla condivisione e alla convivialità affidata al piacere dei sapori di stagione.

SPAZIOleARTI – Teatrermitage
VIA PIA 57/59 MOLFETTA
L’ingresso è riservato ai soci.

E’ vivamente consigliata la prenotazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : 340.8643487

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×