MOLFETTA. L’UNICA DONNA DELLA SPEDIZIONE DEI MILLE: A “IL GHIGNO” LA STORIA DI ROSE

petali di rosa

Molfetta. - Nella libreria “Il Ghigno” in via Giacomo Salepico, mercoledì 30 ottobre alle ore 19, sarà presentato il libro “Petali di Rose” di Antonio Caradonio (ed. Adda). L’ autore è un medico pediatra con una grande passione per la storia risorgimentale italiana e pertanto ha scritto un romanzo storico dedicata all’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille con Garibaldi: Rose Montmasson.

Shares

Molfetta. – Nella libreria “Il Ghigno” in via Giacomo Salepico, mercoledì 30 ottobre alle ore 19, sarà presentato il libro “Petali di Rose” di Antonio Caradonio (ed. Adda). L’ autore è un medico pediatra con una grande passione per la storia risorgimentale italiana e pertanto ha scritto un romanzo storico dedicata all’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille con Garibaldi: Rose Montmasson.

Rose è il nome di una donna che, nata nel 1823 in Savoia, terra di lingua francese, cambia il proprio nome e la propria vita per l’amore che nutre verso un giovane italiano, diventando Rosalia. Con quel giovane italiano, Francesco Crispi, Rose partecipa da protagonista alla più grande rivoluzione politica dell’Ottocento in Europa, il Risorgimento italiano, vivendo, unica donna, l’incredibile avventura della Spedizione dei Mille. Ma un giorno, non più amata, decide di lasciare ai figli di quella Italia che troppo presto l’aveva dimenticata, la sua testimonianza e il suo sogno in un diario. E sarà proprio quel diario, prima smarrito e poi ritrovato, a far riemergere dall’oblio la sua figura. Rose vivrà per sempre grazie ai versi, semplici e languidi, che a lei saranno dedicati da un giovane ambasciatore inglese che a Roma, dapprima ritrova il diario e poi, grazie ad esso, completerà il sogno di Rose: l’Italia unita così come noi oggi la conosciamo.

Con l’ autore interverranno la Betta Mongelli, assessore alla Cultura e Michele Spadavecchia, presidente dell’associazione Eredi della Storia di Molfetta.

 

 

Shares

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA