MOLFETTA. IL CSAIN PROMUOVE LO SPORT PER DISABILI

foto csain

Molfetta. - Il Csain (Centri sportivi aziendali e industriali) – Comitato provinciale di Bari, organo periferico dell’omonimo ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni , e di assistenza sociale riconosciuto dallo Stato, che ha sede operativa a Molfetta, nell’ambito del progetto mirato della disabilità, e a completamento delle attività di settore realizzate nel 2013, indice e organizza manifestazioni sportive riservate a persone ad atleti disabili il cui progetto finale è denominato “Lo sport migliora la tua vita”.

Shares

Molfetta. – Il Csain (Centri sportivi aziendali e industriali) – Comitato provinciale di Bari, organo periferico dell’omonimo ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni , e di assistenza sociale riconosciuto dallo Stato, che ha sede operativa a Molfetta, nell’ambito del progetto mirato della disabilità, e a completamento delle attività di settore realizzate nel 2013, indice e organizza manifestazioni sportive riservate a persone ad atleti disabili il cui progetto finale è denominato “Lo sport migliora la tua vita”.

Stanno collaborando fattivamente per la buona riuscita delle manifestazioni, il comitato regionale Fidal Puglia e l’associazione polisportiva “Don Tonino Bello Molfetta” Occorre ricordare che il Csain è stato riconosciuto anche ente di promozione sportiva paralimpica nell’intento di favorire la partecipazione allo sport delle persone disabili, come da comunicazione del 21 giugno 2011 a firma del presidente nazionale del Comitato italiano paralimpico (Cip). Il progetto “Lo Sport migliora la tua vita” prevede le seguenti discipline sportive: atletica leggera, calcio a 5, battesimo di tiro con l’arco, nuoto. Alle manifestazioni possono partecipare persone, atleti, società sportive e centri diurni per disabili interessati della provincia di Bari e BAT Il progetto conclusivo prevede tre fasi: la prima comprendente l’atletica leggera e battesimo di tiro con l’arco che si terranno al “campo scuola Bellavista” in via Gentile a Bari oggi con inizio alle ore 10.30; la seconda manifestazione si terrà l’8 ottobre e prevede un incontro o quadrangolare di calcio a 5 che si terrà presso la palestra polivalente annessa al “Campo scuola Bellavista” in via Gentile a Bari; la terza fase prevede un evento di gare di nuoto con data da definire in questi giorni, e da tenersi nel mese di novembre presso la piscina comunale di di Molfetta . Tutte le attività saranno a titolo gratuito e inoltre tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione Csain . Hanno già aderito al progetto“Lo Sport migliora la tua vita” associazioni del settore e centri diurni disabili di Bari, Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Qualora ci fossero altre associazioni interessate a partecipare o vogliono ulteriori informazioni possono  contattare i seguenti referenti del progetto Domenico de Candia (3298024266), Damiano Manzoni (3476352851) Per la prossima stagione sportiva 2013-2014 il Csain organizzerà altre manifestazioni per la disabilità, soprattutto in ambito scolastico di scuole primarie, coinvolgendo il più possibile le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli enti locali. Vuole essere questo un modo tangibile di presenza del Csain per intervenire attraverso lo sport nelle aree del disagio come strumento per l’integrazione sociale.