MOLFETTA. – LA SPOSA DEL SOLE- GIANNA SALLUSTIO

gianna sallustio 1

Molfetta. - Gianna Sallustio, una scrittrice molfettese, presenta il suo ultimo libro " La sposa del sole ". Un interessante viaggio nelle lontane terre del Perù, nelle loro credenze e tradizioni più antiche, radicate nella primordiale civiltà degli Inca, durata circa 1000 anni.

Shares

Molfetta. – Gianna Sallustio, una scrittrice molfettese, presenta il suo ultimo libro ” La sposa del sole “. Un interessante viaggio nelle lontane terre del Perù, nelle loro credenze e tradizioni più antiche, radicate nella primordiale civiltà degli Inca, durata circa 1000 anni.

Il racconto prende il via da un personaggio centrale, il protagonista Peter Sunning, nonché professore della cattedra di Archeologia dell’ università peruviana, che il destino conduce fino alle rovine di una delle città più antiche che possa essere testimoniata con reperti architettonici, tombali e altro, che risale a più di 5000 anni fa e che porta il nome di Karol. Da questo momento seguiranno i racconti di diversi studi riguardanti la religione, le usanze, la cultura, i lavori,le tradizioni e cenni storici dell’ impero Inca e delle sue capitali, o delle sue divinità, per esempio. Ed è connesso proprio al credo nelle divinità l’ ultimo racconto di cui il libro parla. Una leggendaria fanciulla, il cui corpicino viene rinvenuto nelle macerie sulla cima di Hauscaràn, la quale fu brutalmente sacrificata dai propri genitori alla divinità di Hauscarán con l’ intento di placare la sua ira scatenatasi sulla cittá, offrendogli in dono questa vergine indifesa, la quale si lasciò morire felice di volare nelle braccia del suo dio. Una lettura piacevole, di facile comprensione e che, con una spiccata attenzione ai particolari, riesce a fornire precisi dettagli sui luoghi, sensazioni, punti di vista, lasciando intravedere dunque il minuzioso lavoro di ricerca che si cela in quelle pagine.